GUARDA IL VIDEO

Rischi della dieta vegana

Rischi della dieta vegana

I rischi della dieta vegana sono essenzialmente legati al mancato o insufficiente soddisfacimento del fabbisogno di specifici nutrienti e micronutrienti, che un'alimentazione esclusivamente vegetale non è sempre in grado di garantire, specie quando non sia condotta con grande scrupolo e approfondite conoscenze dei valori nutrizionali dei cibi.

I maggiori rischi della dieta vegana sono riferibili a deficit di sostanze vitali quali vitamina B12, vitamina D, omega 3 a catena lunga (EPA e DHA), calcio, zinco, ferro, iodio e proteine. Molte di tali molecole sono poco rappresentate, oppure non sono facilmente digeribili e assimilabili, o addirittura, come nel caso della B12, sono del tutto assenti negli alimenti vegetali.

Le carenze di questi nutrienti possono provocare squilibri e conseguenze per la salute molto gravi e irreversibili, in relazione anche alla severità del deficit e a quanto si sia protratto nel tempo.

Il dottor Luca Avoledo, autore del libro No Vegan - La verita scientifica oltre le mode (Sperling & Kupfer), fa chiarezza sui principali rischi della dieta vegana nell'articolo Dieta vegana e carenze alimentari.